Un progetto alle porte di Milano. #unortoamilano

Cascina LinternoIMG-20181126-WA0002

Mauro e Alma VecaIMG-20181126-WA0000.jpg

Oggi voglio parlarvi di un bel progetto che comincia a prendere corpo nella periferia di Milano. Si chiama #unortoamilano.

Dietro a questo progetto,a quanto ho capito, stanno interagendo parecchie persone esperte di agricoltura,custodi di semi (seed savers),soci di varie associazioni che credono nella ricchezza della terra se viene coltivata biologicamente e di conseguenza nella sana alimentazione per una buona salute.Tranquilli….al progetto possono aderire anche i non esperti e chi ci crede.Penso si possa prendere parte fisicamente o con un contributo libero che possa aiutare a sostenere le spese iniziali per poter acquistare tutto il materiale/l’ attrezzatura,che serve per poter lavorare la terra ma anche per esempio,per poter creare,costruire, le canaline e portare cosí l’acqua alle piante,ecc….è molto il lavoro che c’è da fare.

Mauro Veca apicoltore è la colonna portante del progetto,nel video parla dell’obiettivo che si vuol raggiungere,se volete conoscerlo potete cercarlo sulla sua pagina di FB Mauro Veca apicoltore.FB_IMG_1543267038552Ho conosciuto Mauro Veca Apicoltore due anni fa circa frequentando i suoi corsi amatoriali di apicoltura  a Milano presso Cascina Linterno,nel bellissimo Parco delle Cave,su nella foto ci sono io e alcuni ragazzi del corso,la foto l’ha scattata Giorgia un’altra corsista.Le api di Mauro sono docilissime tanto che in quel momento,davanti alla bellezza del misterioso e complesso lavoro delle api l’ultima cosa che pensavo era di mettermi in sicurezza indossando la tuta idonea,ero tranquilla. Dovete sapere che a Milano abbiamo il miele di produzione milanese grazie a Mauro,si chiama “Miele Milano”,prodotto appunto a Milano…….non ci credete eh? Le api meneghine si danno da fare.  ….Ehehehe😊…..Nel link….nel video, Mauro spiega in modo più dettagliato e approfondito il progetto,ascoltatelo.Siete in molti qui di Milano e dintorni,sappiate che se passate in zona San Siro/Baggio

potete andare in Cascina Linterno in via Fratelli Zoia a conoscere Mauro personalmente e vedere e informarvi dal vivo  del progetto……..io forse tra gennaio e marzo mi ritroverò ancora disoccupata,nel caso vi prenderò sicuramente parte fisicamente,offrirò il mio contributo manuale.Sotto il Link,mi raccomando sentite a pelle la “purezza” del progetto,Milano avrá un’altra chicca preziosa per la biodiversitá.

10 pensieri riguardo “Un progetto alle porte di Milano. #unortoamilano

    1. Ultimamente si ha,a livello mondiale, una gran moria di api e insetti impollinatori. Mauro Veca durante i corsi ci ha più volte detto che a Milano le api si trovano in maggiore sicurezza che nelle campagne dove i contadini spesso e volentieri,purtroppo, continuano a spruzzare sulle piante veleni per salvare le verdure dai parassiti,intanto muoiono anche le api e gli altri insetti impollinatori e intossicano e fanno ammalare noi che ci nutriamo dei frutti della terra. C’è ancora troppa ignoranza o forse non so aviditá?

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...