L’unica rosa

20170717_164715-1La rosa è forte,dicono,quindi non  ho dato attenzioni a questa piantina solo un pochino d’acqua ogni tanto,l’ho un po’ ignorata perché si dice che è una pianta forte. Oggi il primo fiore e non è di maggio,ha generato un solo fiore,un unico e meraviglioso fiore,profumato e rosa su uno stelo allungato e leggermente arcuato. Qualche anno fa andavo a dare una mano in un orto urbano,Pasquale era la persona che giornalmente si prendeva cura dell’orto,un custode che con amore passava le sue giornate in quest’oasi verde metropolitana. Ogni volta che lo incontravo con gentilezza e massimo rispetto mi faceva dono di qualche prodotto dell’orto,di una delicatezza unica quell’uomo a cui per l’aspetto rozzo,rurale,forse anche senza studi,non si sarebbe dato nessun valore.”Mi piacciono le rose” gli dissi un giorno e lui mi fece dono di questa piantina prodotta da una talea…..”Ti fará fiori splendidi,ricorda di cambiare vaso ogni 2/3 anni”……..le ultime notizie di Pasquale furono che si trovava,dopo una profonda depressione in una casa di cura,la vita era sempre stata molto dura con lui. Da tempo non vado più all’orto urbano e non so più niente di lui. Le rose,leggo,danno una buona fioritura se vengono potate ogni anno, non me ne sono presa cura e non l’ho potata,l’ho pure lasciata ai vermi contenti di nutrirsi delle sue foglie,più avanti la poterò e lo farò ogni anno,non so neanche che tipo di rosa è,indagherò…….intanto un’altra lezione di vita appresa da questa rosa: a volte abbiamo davanti persone forti e si dà per scontato che non abbiano bisogno di niente ma un piccolo aiuto,un piccolo sostegno,una pacca sulla spalla dà a questa gente una marcia in più per compiere miracoli,perché a volte si tratta di grandi sforzi che miracoli sono……….spero che a Pasquale,se ancora è qui o altrove, arrivi ora questa carezza questo profumo di rosa che ora c’è per opera sua.20170717_164715-1-1

(foto e testo Rosa Solito)

3 pensieri riguardo “L’unica rosa

  1. Hai scritto un pensiero che per molti anni mi ha dato da riflettere, la forza non significa astrazione, non significa essere super eroi o eroine, ogni persona essendo animali sociali ha bisogno dell’altr@ da se, anche le persone forti. Un abbraccio Rosa.

    Liked by 1 persona

  2. Grazie amica per la tua riflessione. La mia è ancora in corso…….sono molti anni ormai e nasce dal fatto che nella mia famiglia e nelle amicizie ho visto parecchie anime spegnersi o suicidarsi. Allora ogni tanto mi chiedo il perché di questi incontri e mi auguro di essere stata almeno per un attimo un conforto,una presenza utile,una fiammella luminosa in quel momento…….noi non possiamo cambiare gli altri e il loro cammino ma voglio credere di essere stata almeno come un bicchiere d’acqua nel deserto. Un abbraccio a te❤

    Mi piace

Rispondi

