In pochi vasi un tesoro di biodiversitá

Anche in pochi vasi si può disporre di un tesoro.

20170408_100901Dopo il caffè come tutte le mattine vado a controllare “il mio giardino”,mi riferisco alla piccola  “macchia verde” sul mio terrazzo  metropolitano,al mio piccolo contributo verde per la città e ovviamente per il mio cuore e la mia mente .20170413_091100-1.jpgFinalmente Violetta❤(il mio orgoglio perché nata da semi presi dalla pianta e interrati subito lo scorso luglio,come più volte ho già detto)sta nascendo,timidamente e lentamente sta arrivando,per Pasqua dispiegherá e allungherà i suoi petali, sfoggerá i suoi colori,il suo profumo si alternerá o si mescerá con quello dei fiori di limone20170413_091148 e io spettatrice di  momenti preziosi a cui pochi danno valore inspiro questo mix  di fragranza effimera,mi esalto e mi godo lo spettacolo. Una pezza verde sul mio terrazzo su cui poggiare attraverso lo sguardo, la mia anima. Stamattina percepisco la danza della Natura nel periodo in cui la sua energia è più potente che mai,la danza dei fiori di limone,dei fiori di fragola,del tenero bocciolo di “violetta❤” e un po’ più in là ci sono le importanti Gerbere20170413_103556.jpg che se la tirano,sembrano orgogliose madri che stanno a guardare. È una bella e forte sensazione e così voglio scrivere,fotografare e fissare questa bellezza. Intorno nei vari vasi,raggruppati tutti insieme,dove ho messo solo semi di fiori presi da piante in giro in Trentino e a Milano,vedo con gioia che sono spuntate piccole piantine,mi sento quasi una seedsaver o lo sono ormai? L’anno scorso avevo raccolto in un vaso,con l’intento poi di riutilizzarle, delle foglie secche,dei rametti e del terriccio che puntualmente ogni giorno i merli scavando nei vasi buttavano in giro e indovinate un po’? Incredibile,un bombo ne fece  la sua tana e io in poco tempo vidi crescere la sua famigliola. Ho lasciato quel vaso ancora lí, così….nella speranza che piaccia ad altri bombi. 20170413_125647-1.jpgMa quanto è importante una piccola pezza verde,una piccola macchia verde anche su un terrazzo….un piccolo mondo di biodiversitá di cui anch’io faccio parte?
(foto e testo Rosa Solito)

6 pensieri riguardo “In pochi vasi un tesoro di biodiversitá

Rispondi

